1 dicembre 2007

"La neve se ne frega"


Stamattina entro nel centro commerciale vicino casa...
comincio a passeggiare per i reparti del supermercato...
senza una meta precisa.
Si sente la radio...
inizio a canticchiare per i fatti miei...
non posso farne a meno.
E in un attimo
la musica si accende dentro...
Sarei rimasta lì per sempre...
nascosta tra gli scaffali

Ma, invece, esco.
Il freddo bussa alle porte.
Ma un tiepido sole mi illumina il viso.
Alzo gli occhi.
E la vedo. Lassù.
Bianca, fresca... bellissima.
La neve.
Ma sarà proprio vero che sotto la neve si può dire tutto?
Ma proprio tutto?
E' vero che sotto la neve il cuore sa parlare?
La voglio.Ne ho bisogno.
Voglio giocare anch'io.
Qualcuno mi porti la neve.



Grazie per la neve che sta scendendo.
Mi è sempre piaciuta,
ma adesso mi sembra proprio puntuale.
Tempestiva.
Porta pulizia.
Porta bianco.
Costringe all'attenzione.
Ai tempi lunghi.
Lima rumori e colori.
Lima i sensi.
Ce n'è bisogno.
Ancora per un po'.

("La neve se ne frega" L.Ligabue)

Nessun commento: